CALZATURE ORTOPEDICHE SU MISURA E CURA DELLE PATOLOGIE POSTURALI A CAGLIARI
LOM Ortopedia Laboratorio Ortopedico Melis realizza dispositivi medici per facilitare la deambulazione. Per questa ragione, la proposta di calzature ortopediche su misura è centrale per l'attività. Tali dispositivi in forma prototipica sono pensati per l'uso
esclusivo da parte del paziente. Lo staff si preoccupa di definire il calco durante una prima visita. Prenotate un appuntamento presso la sede di via Monastir 229, a Cagliari.
Contatti
Analisi e progettazione delle scarpe ortopediche
La progettazione di calzature ortopediche su misura segue una serie passaggi obbligatori di seguito elencati.
Protesi
- Valutazione delle problematiche progettuali che emergono dalla prescrizione medica
- Valutazione di eventuali altre patologie non menzionate nella prescrizione (condizioni generali limitanti, sovrappeso, scarso trofismo muscolare, particolare morfologia del piede, ecc.)
- Valutazione delle condizioni ambientali di utilizzo (frequenza dell'attività deambulatoria, fattori termici, acidi, elettrici, perforanti o di sovraccarico)
- Ricerca di materiali nel rispetto delle regole generali, della prescrizione medica e degli elementi fondamentali che distinguono il soggetto.
Caratteristiche delle scarpe ortopediche
Le calzature ortopediche su misura sono costruite attraverso un processo di analisi dei punti di appoggio e della conformità del piede. Di seguito le caratteristiche peculiari di questo tipo di calzatura.
- La calzatura deve essere costruita in materiali adatti, traspiranti e di prima qualità.
- La tomaia deve essere irrigidita posteriormente
- La tomaia deve avere un contrafforte che avvolge il piede, lo contiene e lo stabilizza.